Ecco la recensione del
Sony PRS-T1, il mio lettore preferito.
Per chi ancora non lo sapesse il Sony PRS-T1 è il nuovo lettore di ebook, con uno schermo da 6 pollici touchscreen, wifi, sistema operativo
Android di Google e una serie di funzioni che ne fanno un dispositivo davvero interessante.
Tuttavia non manca qualche problema.
Con l’arrivo del PRS-T1 Sony avvicenda il PRS-650 (6 pollici) e mette in pensione, dopo un solo anno, gli altri due lettori della stessa categoria: il PRS-350 (5 pollici) e il PRS-950 (7 pollici – wifi).
Una s
celta che con ogni probabilità scontenta le aspettative di chi non solo si attendeva l’aggiornamento del PRS-950, ma sperava anche nella fabbricazione di un ereader con schermo più grande, da almeno 9 pollici, particolarmente chi deve studiare e i dai professionisti.
La Sony invece, in concomitanza con il PRS-T1, ha compiuto i suoi primi due tablet: Sony S da 9.4 pollici e Sony P dual screen da 5 pollici, entrambi ingegnerizzati dal sistema operativo Android e integrati con il Reader Store
Abbinare a un ereader “puro” l’uscita di un tablet LCD (o viceversa) è una strategia nota a tutti quei grandi produttori che vogliono fornire un servizio di lettura assoluto ai loro clienti. Ecco allora che Barnes&Noble sforna il Nook Touch e il Nook Color, Kobo il Kobo Touch e il tablet da 7 pollici Kobo Vox, mentre Amazon annovera tra “i Kindle” anche il nuovo Kindle Fire.
Ma vediamo ora pro e contro del Sony PRS-T1
Specifiche tecniche
Lo schermo è un E-INK “Pearl” che è quanto di meglio si possa recuperare oggi per l’inchiostro elettronico. Lo stesso schermo è utilizzato anche da dispositivi rivali collocabili nella stessa fascia del Sony: Cybook Odyssey di Bookeen, Nook Touch di Barnes&Noble, Kobo Touch di Kobo e in tutti i nuovi Kindle di Amazon (escluso ovviamente il Kindle Fire).
Le
dimensioni e l’ingombro del dispositivo sono molto ridotti: misura 11 cm di larghezza, 17,3 cm di altezza e appena 8,9 millimetri di spessore. I suoi 168 grammi lo rendono uno dei lettori ebook 6 pollici più leggeri in assoluto.
La cornice attorno allo schermo è lucida, mentre il retro è rivestito da un magro strato di gomma morbida opaca, piacevole al tatto e che facilita e accresce la presa.
Mentre il PRS-650 aveva un telaio in alluminio, nel PRS-T1 è stata utilizzata la plastica ma la qualità costruttiva è in ogni caso di ottimo livello e quando lo si maneggia il PRS-T1 dà una sensazione di resistenza.
Mettendo però il dispositivo sotto forti fonti luminose (non al sole) e con certe angolazioni si generano riflessi che possono infastidire il lettore. Il classico faretto può rompere le scatole insomma.
Il touchscreen è stato realizzato fruendo della tecnologia Neonode che prevede sensori a raggi infrarossi ai bordi del display. Il risultato è uno schermo sensibilissimo al touch, che può essere dato con le dita ma anche con il pennino in plastica in dotazione per il quale però non c'è nessun posto dove metterlo. Sarà per farvi comprare una custodia in pelle?
La
memoria interna è di 2 GByte, parte della quale è abitata dal sistema operativo Android; lo spazio rimanente assicura comunque una capacità di quasi 1200 ebook. I più vanitosi potranno espandere la memoria fino a 32 GByte grazie a uno slot Micro SD.
Abbiamo utilizzato il Sony PRS-T1 con ebook in formato ePub e PDF ricchi di immagini e tabelle e il
cambio pagina è sempre stato rapido. Tra la visualizzazione di una pagina e l’altra il sistema esegue sempre un refresh completo dello schermo. Sony, a differenza di Amazon, Barnes&Noble e Bookeen, non permette all’utente di modificare questa impostazione.
La vera innovazione però è l’istituzione della
connessione wi-fi che consente al PRS-T1 di interagire con la Rete offrendo così un’esperienza di lettura più sontuosa e tonica: cercare il significato di una parola o frase su Wikipedia o Google è faccenda di un paio di tocchi sullo schermo (tap).
Funzionalità
La presenza di 12 dizionari multilingua già inseriti facilita la lettura di opere in lingua originale.
La consultazione è molto semplice: basta toccare la parola per qualche istante per vedere la traduzione nella parte inferiore dello schermo.
Si possono preferire diversi tipi di carattere (Amasis, Frutiger Neue, Palatino nova, Really No 2, Univers Next, Verdana) con 8 dimensioni differenti del corpo, aggiungere note a mano libera, consultare l’indice dell’ebook, saltare a una determinata pagina indicandone il numero, passare dalla visualizzazione portrait a quella landscape, impostare il contrasto tra sfondo e caratteri e personalizzare ulteriormente la visualizzazione accomodandola al tipo di ebook che si sta leggendo.
A differenza del PRS-650 il dispositivo conserva personalizzazioni distinte per ogni ebook.
Alcuni problemi con i
PDF
Riguardo la lettura di ebook in formato PDF a volte c'è l’improvviso blocco dello schermo touch. Con lo schermo in blocco l’unico modo di cambiare pagina è stato tramite i tasti meccanici posizionati sotto lo schermo, ma il normale funzionamento del reader è stato ripristinato solo con il reset hardware.
Di questo malfunzionamento troviamo menzione anche nel forum ufficiale di Sony Italia.
Integrazione con la Rete
Al di là dell’integrazione Wikipedia/Google, il PRS-T1 permette di navigare l’intera Rete. Il browser web (che è chiaramente android) consente l’accesso praticamente a tutti i siti, anche quelli più artificiosi, come Google Reader e GMail (che fanno un pesante uso di Javascript).
L’utilizzo del wi-fi sembra non intaccare in modo significativo la durata della batteria: nella nostra prova abbiamo navigato per circa 2 ore continue con un consumo di ¼ della carica totale.
Prezzo
Il PRS-T1 è in vendita sul sito Sony Italia al prezzo di 199 euro in bundle con 4 ebook solo fino al 31 dicembre (per un valore complessivo di 80 euro), un prezzo parecchio alto, ma online lo si trova già a 149 euro sui vari siti (ad esempio Pixmania).