ebook siamo

ebook siamo
siamo la promessa ebook gratis

venerdì 11 ottobre 2013

Kobo Glo Recensione Ebook Reader


Pro: Più brillante e con una backlight migliore del Kindle o del Nook; Grande scelta di ebook. Statistiche sui libri letti, caratteristica unica nel suo genere
Contro: E-books  più costosi. Non si possono condividere stratti dai libri. Sezione peirodici quasi inesistente.
Il verdetto: Il Kobo Glo scuote la concorrenza con una migliore retroilluminazione, ma non è un game changer.

 Specifiche Tecniche

  • Dimensioni: 114 x 157 x 10 mm
  • Peso: 185 grammi
  • Colori disponibili: nero notte, rosa tramonto, blu luna, argento stellare.
  • Display: 6", eInk, XGA, risoluzione 1024x768, 16 livelli di grigio.
  • Luce: tecnologia integrata ComfortLight, con rivestimento rigido e ultrasottile che garantisce la diffusione uniforme e la durata.
  • Schermo: touchscreen, per una lettura senza riflessi e senza segni delle dita.
  • Pulsanti: accensione/spegnimento dispositivo, accensione/spegnimento luce.
  • Connettività: Wi Fi 802.11 b/g/n e Micro USB.
  • Tipi di file: EPUB, PDF, JPEG, GIF, PNG, TIFF, TXT, HTML, RFT, CBZ, CBR.
  • Memoria: 2GB*, possibilità di espansione fino a 32 GB con scheda Micro SD.
  • Batteria: durata fino a 1 mese, con Wi Fi disattivato** Oltre 55 ore di uso continuato con luce accesa.

Il Kobo Glo ha un formato ridotto, tascabile e maneggevole, ma mostra una qualità costruttiva di ottimo livello, grazie a un assemblaggio solido, che sembra poter resistere anche a più di una caduta accidentale. Ha gli angoli smussati e una cover posteriore rivestita in gomma antiscivolo, che garantisce una presa sicura. La cover è fabbricata in quattro colorazioni: le sobrie nero e grigio e le appariscenti turchese e rosa. Per formato e caratteristiche, il Kobo Glo è assimilabile al Kindle Paperwhite (114x157x10 mm), ma è più leggero (185 g).
Lo schermo, circondato da una (troppo grande cornice, è realizzato con tecnologia Pearl E-Ink ed è di tipo touch con risoluzione pari a 1.024×758 pixel XGA per 212 ppi e offre 16 livelli di grigio, quindi garantisce dettaglio e contrasto elevati per facilitare al massimo la lettura. Inoltre è veramente luminoso, il più luminoso che ho visto sinora.

I comandi fisici sono ridotti: sulla cornice superiore, uno slider accende, spegne e mette in stand-by l’eReader, come per gli ereader Sony, mentre un pulsante dedicato regola la luminosità dello schermo; sul fianco destro, lo slot per schede microSD (fino a 32 GB) oltre ai 2 GB di spazio interno; in basso, la porta microUSB per la ricarica e la sincronizzazione con PC/Mac e dispositivi mobili iOS/Android.
Com'è la lettura:
L’esperienza di lettura sul Kobo Glo è ottima paragonabile al Kindle Paperwhite. A ottimizzae la lettura concorre la possibilità di scelta fra 8 diversi font disponibili in 24 dimensioni e il controllo del dettaglio dei caratteri.
La luminosità, regolabile scorrendo il dito sulla barra on screen richiamata dal tasto fisico, garantisce una leggibilità ottimale in qualsiasi condizione di luce, anche sotto una fonte diretta come il sole o al buio totale, senza mai affaticare la vista.
La lettura è quindi ottimale in ogni circostanza, anche per diverse ore consecutive, senza alcuna differenza con un libro cartaceo.
Oltre agli eBook scaricabili dal ricco catalogo Mondadori nel formato chiuso Kepub, il Kobo glo è compatibile con ePub e Adobe DRM e può aprire anche documenti in TXT, HTML e RTF oltre a immagini JPEG, TIFF, GIF e PNG.
Durante la lettura il menu Home compare toccando lo schermo nella parte alta mentre, toccando in basso a sinistra, si ottengono le statistiche di lettura e, dal lato opposto, si attiva la regolazione delle dimensione dei caratteri, una barra di scorrimento per scorrere le pagine più velocemente avanti e indietro  e due utili funzionalità : con una si accede al dizionario incluso e, con l’altra, si accede allo sharing su Facebook.
Si può anche selezionare un periodo o una porzione di testo, tenendo premuto il dito sullo schermo, per poi registrare negli appunti o scrivere note a mano libera.
Quando si tratta di scrivere, la tastiera a schermo del Kobo Glo non è, forse, tra le più veloci e comode, ma svolge comunque il suo ruolo a dovere.

Verdetto: Il Kobo Glo è, senza dubbi, un ottimo eReader, in grado di combattere ad armi pari con i diretti concorrenti e in alcuni casi, offre quel qualcosa in più. Insomma, si tratta di valutare l’acquisto in base alle proprie esigenze ed aspettative ed anche al prezzo.

Le cose che ho più apprezzato di questo prodotto sono la grande facilità d’uso, l’incredibile luminosità dello schermo con tecnologia ComfortLight e l'ottima durata della batteria, che si situa attorno a un intero mese di utilizzo medio (30 minuti di lettura giornaliera stimata e accensione e spegnimento del Wi-Fi sporadico).
Leggere sul Kobo glo è un’esperienza soddisfacente, anche se il testo a schermo non sia moltissimo, è un device comunque piccolo. L’importante, è che non affatichi la vista, e in questo nulla da dire.

Nessun commento:

Posta un commento